Il patto sporco e il silenzio by Nino Di Matteo & Saverio Lodato

Il patto sporco e il silenzio by Nino Di Matteo & Saverio Lodato

autore:Nino Di Matteo & Saverio Lodato [Matteo, Nino Di & Lodato, Saverio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2022-11-21T16:44:45+00:00


* * *

Ormai cercavate la prova del patto sporco. La prova introvabile. E metteste a soqquadro archivi e vecchi armadi, apriste scrivanie e schedari, interrogaste uomini di tutte le Armi e di tutti i servizi. Cozzaste con il muro di gomma?

* * *

Sì. E più andavamo avanti, più ci rendevamo conto di quanto fosse alto e impenetrabile quel muro di gomma al quale lei si riferisce. Ricordo il fastidio palpabile dei destinatari delle nostre domande e delle nostre richieste di documenti. Ricordo quando nel novembre 2009 andammo a Roma, alla sede centrale del Ros, e ordinammo che ci fosse messo a disposizione ogni documento che riguardasse, direttamente o indirettamente, Vito Ciancimino. Ci vennero mostrati alcuni faldoni che contenevano ogni tipo di notizia, persino semplici articoli di stampa, sull’ex sindaco di Palermo. Ma un particolare ci colpì subito: per il periodo che a noi interessava, giugno-dicembre 1992, non c’era neanche un foglio di carta. Proprio in quei mesi Mori e De Donno avevano trattato con Vito Ciancimino, lo avevano incontrato più volte nel suo lussuoso appartamento di via San Sebastianello, a Roma, lo avevano sentito parlare dei suoi rapporti con Riina e Provenzano. Ma non avevano annotato nulla, né una parola, né una data, né un ricordo. D’altra parte non stavano facendo il loro lavoro né per l’Arma dei carabinieri né per la magistratura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.